Risparmio responsabile e inclusivo (P1) | Il Salone del Risparmio 2019

Il Salone del Risparmio ha ideato 7 percorsi tematici per aiutare i visitatori a orientarsi meglio attraverso il suo fitto programma di conferenze. Scopri il percorso P1 (Risparmio responsabile e inclusivo).

L’integrazione sistematica dell’analisi finanziaria con quella ambientale, sociale e di buon governo è diventata requisito imprescindibile per gli asset manager e gli investitori. Una valutazione inaccurata o una presentazione fuorviante dei rischi climatici o ambientali di altra natura dei prodotti finanziari possono costituire un rischio per la stabilità del mercato. La rivoluzione ESG è nei numeri: la società di consulenza gestionale McKinsey stima che circa un quarto degli asset gestiti del mondo adottano criteri di investimento sostenibili, mentre in Italia gli investimenti socialmente responsabili sono cresciuti di sette volte negli ultimi 10 anni. Ma la strada è ancora lunga: nelle relazioni sulla finanza sostenibile, membri del Parlamento e della Commissione europea hanno più volte sottolineato la necessità di fornire un quadro politico per indirizzare i mercati dei capitali e gli intermediari finanziari verso investimenti disciplinati dai valori dell’equità e della inclusione.

A livello micro, i consulenti finanziari giocano un ruolo fondamentale nel sensibilizzare i risparmiatori su questi temi, favorendo la diffusione di una cultura orientata alla finanza sostenibile. Dal cambiamento climatico ai mutamenti demografici, dagli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite all’energia e alla gestione efficiente delle risorse naturali, il Salone del Risparmio favorisce momenti di dibattito e formazione sui megatrend e sugli investimenti tematici e a impatto, con lo scopo di incoraggiare la consapevolezza sul tema della sostenibilità e promuovere la trasparenza e la competenza degli intermediari.

Vedi le conferenze P1 su https://www.salonedelrisparmio.com/conferences?routeId=8

(Visited 21 times, 1 visits today)

You might be interested in