P4 – SOSTENIBILITÀ E INCLUSIONE | #SdR20venti

Il racconto di Isabella Della Valle – Vice capo servizio e coordinatrice operativa di Plus24 per il percorso P4 del Salone del Risparmio 2020 sul tema “Sostenibilità e inclusione”.

P4 SOSTENIBILITÀ E INCLUSIONE
L’industria del risparmio gestito è chiamata a uno sforzo cruciale, quello di farsi acceleratore dei cambiamenti globali verso un’economia più sostenibile, inclusiva e responsabile. Nel mondo della gestione l’attenzione agli investimenti effettuati mediante criteri ESG (Environmental, social and corporate governance) è pratica già largamente diffusa, la cui crescita va di pari passo con il superamento del pregiudizio che considerava questo tipo di attività come meno remunerativa rispetto all’investimento tradizionale. Oggi le aziende sostenibili dimostrano di produrre risultati migliori nel medio-lungo termine e in Europa gli asset sostenibili crescono al triplo della velocità di quelli tradizionali. Con quasi 12mila miliardi l’Europa è leader a livello internazionale e l’Italia vale il 9% del mercato europeo – un peso raddoppiato negli ultimi quattro anni.

Ma ESG non significa solo ambiente: l’industria è molto attiva anche su governance e parità di genere. L’associazione ha per prima definito delle linee guida per le politiche di diversità e inclusione nel risparmio gestito e ha stabilito di adottare in via permanente e volontaria le disposizioni della legge Golfo-Mosca sul criterio di riparto tra generi di almeno un terzo del totale dei componenti del CDA anche dopo la scadenza della legge.

Non mancano gli ostacoli da superare. Tre le tappe obbligatorie per il futuro: Ecolabel, tassonomia e una maggior trasparenza. A destare maggiore preoccupazione, per gli operatori particolarmente sensibili al tema, è in particolare la tassonomia, strumento necessario ma complesso di cui è prevista l’implementazione entro il 2022. Ma la strada ormai è segnata: il settore finanziario deve trasformarsi per essere strumento e propulsore di un cambiamento dell’economia e della società verso la sostenibilità. Dopo il successo dell’edizione 2019 interamente dedicata ai fattori ESG, il Salone del Risparmio rinnova l’attenzione per questi temi con molteplici momenti di confronto.

(Visited 9 times, 1 visits today)

You might be interested in