P1 – VISIONI PER UN MONDO A TASSI ZERO | #SdR20venti

Il racconto di Andrea Cabrini – Direttore Class CNBC per il percorso P1 del Salone del Risparmio 2020 sul tema “Visioni per un mondo a tassi zero”.

P1 VISIONI PER UN MONDO A TASSI ZERO
Siamo di fronte a un’epoca di grandi cambiamenti che hanno innescato un’evoluzione del ruolo sistemico della gestione del risparmio. Nell’attuale contesto degli investimenti sta diventando sempre più necessario aumentare il livello di educazione finanziaria e incentivare una corretta pianificazione.

Parallelamente, si fanno più pressanti i temi legati alla liquidità, con le famiglie che, impaurite dalla congiuntura, aumentano le quote di risparmio tenute in conto corrente e in altri strumenti di deposito. Somme che appesantiscono i bilanci delle banche e che secondo una recente rilevazione dell’Eba valgono 2/3 del PIL dell’eurozona, circa 10mila miliardi €, di cui 1.500 in Italia. Questi capitali potrebbero essere più efficacemente gestiti dal settore della consulenza, a fronte di mercati sempre più complessi e di uno scenario dei tassi che rende complicato ottenere un adeguato rendimento attraverso il “fai da te”.

Si tratta di una sfida che coinvolge l’intera collettività: tutto parte dal risparmio, dai capitali necessari a rafforzare il complesso dei distretti industriali, finanziari e produttivi del Paese. Il Salone del Risparmio dedica proprio a questo argomento il titolo della sua undicesima edizione.

(Visited 38 times, 1 visits today)

You might be interested in