I Global Investment Performance Standards (GIPS®): esperienze dei gestori a confronto

I GIPS® fissano regole comuni per il calcolo e la presentazione delle performance degli investimenti delle società di gestione e sono ampiamente riconosciuti dalla comunità finanziaria internazionale.

Essi trovano frequente applicazione nell’ambito del business istituzionale, fissando regole condivise per la produzione dell’informativa che gli asset manager forniscono agli asset owner (fondi pensione, compagnie di assicurazione, fondazioni) in risposta all’attivazione di procedure per la selezione dei gestori degli investimenti.

Sulla base dei dati più recenti, circa 85 dei primi 100 gruppi di gestione su scala globale aderiscono ai GIPS®. Insieme questi gestiscono più di 46 mila miliardi di dollari di risparmi, pari al 60% circa degli asset gestiti a livello mondiale.

Durante la conferenza, innanzitutto si farà il punto sulle principali modifiche agli standard che entreranno in vigore a partire dal 2020. A seguire, alcuni gestori esporranno i motivi per cui aderiscono ai GIPS® e gli impatti che questa decisione ha avuto sul loro modo di affrontare il mercato.

CFA Society Italy ha determinato che questa conferenza si qualifica per l’assegnazione di 1 CE Credit secondo quanto stabilito dal CFA Institute Approved-Provider Program.

(Visited 88 times, 1 visits today)

You might be interested in