Educazione finanziaria e formazione professionale (P7) | Il Salone del Risparmio 2019

Il Salone del Risparmio ha ideato 7 percorsi tematici per aiutare i visitatori a orientarsi meglio attraverso il suo fitto programma di conferenze. Scopri il percorso P7 (Educazione finanziaria e formazione professionale).

Le scelte finanziarie sono tra le più importanti decisioni che gli individui compiono nel corso della propria vita. La maggior parte dei cittadini italiani, tuttavia, non possiede conoscenze sufficienti a prendere decisioni corrette o a richiedere supporto a professionisti qualificati. In un contesto caratterizzato da strumenti finanziari sempre più complessi, le decisioni di investimento delle famiglie devono ancor di più essere inquadrate in un processo di pianificazione finanziaria, nel quale siano indicati con chiarezza gli obiettivi di medio-lungo termine e la tolleranza al rischio di natura finanziaria. L’educazione finanziaria può agire in tal senso, concorrendo ad accrescere l’efficacia dei tradizionali strumenti di regolamentazione e vigilanza.
Specularmente a Edufin si pone la certificazione delle competenze professionali, un elemento qualificante e funzionale allo sviluppo della consulenza in materia di investimenti. Assogestioni ha da tempo riconosciuto il ruolo che l’educazione finanziaria e la formazione professionale possono svolgere nella protezione dell’investitore ed è attualmente impegnata in numerose iniziative, molte delle quali trovano spazio e risonanza al Salone del Risparmio, dove le competenze degli operatori sono valorizzate con momenti di formazione certificata.

Vedi le conferenze P7 su https://www.salonedelrisparmio.com/conferences?routeId=14

(Visited 15 times, 1 visits today)

You might be interested in