“Di-worse-ification” – quando il gestore attivo aiuta a diversificare

La diversificazione è da sempre considerato il miglior modo per contenere il rischio di perdita. È una delle prime regole che viene insegnata agli studenti di finanza; e la maggior parte degli investitori crede nell’efficacia di questo approccio.

Da un’analisi più approfondita emerge che questa regola potrebbe non funzionare. Stanno infatti aumentando i segnali in base ai quali la diversificazione tradizionale potrebbe comportare una duplice minaccia: funziona nelle fasi di rialzo dei mercati, ma fallisce nelle fasi di ribasso quando sarebbe necessaria.

In questa sessione, Vishal Hindocha di MFS condividerà coi partecipanti l’analisi alla base della sua opinione in controtendenza sulla diversificazione e presenterà uno strumento di diversificazione che potrebbe funzionare meglio nel momento di maggior bisogno per gli investitori. Ascolteremo inoltre in che modo questo strumento di diversificazione viene già utilizzato per costruire portafogli che puntano sulla protezione contro le perdite.

(Visited 117 times, 1 visits today)

You might be interested in