INSEGUIRE LA CRESCITA. CHE COSA NE PENSANO CONSULENTI FINANZIARI E RISPARMIATORI

“Alle prese con un contesto che non lascia ancora intravvedere dei chiari segnali di ripresa dell’economia, gli italiani indicano nella Politica e ancor di più nel Governo gli attori che possono innescare un circolo virtuoso nel paese. Le soluzioni suggerite dai cittadini/risparmiatori per far ripartire l’economia sono molto chiare: politiche per creare lavoro, lotta all’evasione fiscale, riforma fiscale, …

Questi i temi che caratterizzano l’indagine quali-quantativa svolta da Demia per conto di Assogestioni, che ha coinvolto 3.000 italiani di età compresa tra i 18 ed i 74 anni, con particolare riferimento alle tre generazioni rappresentate: i Millennials, la Generazione X e i Baby Boomers che costituiscono attualmente la spina dorsale della forza lavoro e dell’economia italiana. Parallelamente più di 400 professionisti del settore sono stati intervistati sui medesimi temi offrendo un quadro non sempre simmetrico rispetto alle percezioni dei fenomeni in atto.
I giovani, alle prese con una frammentazione sempre più stabile, e le generazioni più anziane che manifestano una preoccupazione ancora più marcata verso il presente, utilizzano prioritariamente il risparmio quale scudo per proteggersi dagli imprevisti e solo in seconda battuta per costruire percorsi di futuro. La reiterata ed insoddisfatta richiesta di educazione finanziaria, la progressiva digitalizzazione sempre più presente nel rapporto consulenti – risparmiatori e le prime valutazioni sui PIR, completano il quadro delle analisi che verranno presentate al Salone del Risparmio nella conferenza “Dove inseguire la crescita? Il punto di vista di professionisti e risparmiatori” nella giornata inaugurale dell’11 aprile 2017 alle 16:30 da Walter Ottolenghi – Presidente del comitato comunicazione di Assogestioni, Diego Martone – Presidente e Amministratore Delegato di Demia, Lorenzo Bassani – Direttore Centrale Wealth CheBanca! e Giuliano D’Acunti – Head of Sales Invesco”

(Visited 187 times, 1 visits today)

You might be interested in