INSEGUENDO LA CRESCITA

“A inaugurare l’edizione 2017 del Salone del Risparmio, ci saranno, accanto al presidente di Assogestioni, Tommaso Corcos, Pier Carlo Padoan, ministro dell’Economia e delle Finanze italiano, e Martin Wolf, chief economics commentator del Financial Times.
Saranno loro i grandi protagonisti della plenaria di apertura intitolata “Inseguendo la crescita””.
L’incontro avrà l’obiettivo di ricercare, tra le ricette di politica monetaria e fiscale e il ruolo dell’industria del risparmio gestito, le possibili riforme da mettere in campo e le soluzioni per ricominciare a crescere.
Al centro del dibattito vi saranno quindi gli effetti di una crescita debole, i tassi d’interesse prossimi allo zero, l’avanzare di un sentiment populista e antiglobalizzazione che stanno mettendo a dura prova l’economia globale e ancor più quella del Paese.
Il risparmio, l’oro nero dell’Italia, potrebbe fornire una soluzione traducendosi in investimenti più consistenti, grazie per esempio alla
recente introduzione dei Pir, i piani individuali di risparmio, che potranno fare da volano anche per ulteriori politiche di sviluppo con obiettivi di lungo termine a favore di imprese ed infrastrutture.”

(Visited 543 times, 1 visits today)

You might be interested in